venerdì 14 marzo 2014

Cornetti

Ricetta x 4-6 persone 

Ingredienti:

300 g di farina

125g di burro 

25gdi zucchero 

1uovo+ 1 tuorlo

5cl di latte 

5cl di acqua tiepida

9g di lievito di birra 

1\2 cucchiaino di sale


Preparazione


mettere a sciogliere il lievito nel latte e acqua tiepida poi in una terrina 

mettere la farina al centro aggiungere l uovo lo zucchero e il sale il lievito e 

lavorare la pasta x 2minuti poi aggiungere il burro fatto a dadini continuare a
lavorare finché non sarà liscia e omogenea formare una palla e metterla a 

lievitare per 1ora circa DP lievitata lavoratela un altro po , stendere la pasta
con il matterello e tagliare tanti triangoli di circa 12cm di lato avvolgente i

triangoli su se stessi adagiate li sulla placca da forno infarinata copriteli con un

telo e far lievitare x un ora e 15 minuti circa preriscaldare il forno spennellate i

cornetti con il tuorlo e infornate x 15 minuti.




2 commenti:

  1. Cara Mary, questi cornettini sono deliziosi e semplicissimi da fare. Cercavo proprio una ricetta per i cornetti, ne ho provate tante che non mi hanno mai soddisfatta completamente per la presenza del miele nell' impasto, ma questa fa proprio al caso mio.Mi appunto la ricetta e appena possibile li provo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara sabina,non sai che piacere leggerti qui.
      in effetti avevo il tuo stesso problema ossia nessuna ricetta provata fino ad ora mi ha soddisfatto,ma questa è veramente ottima fammi sapere come vengono un bacio grande.

      Elimina

sito