martedì 29 aprile 2014

ANTICHE TRADIZIONI CON CASEIFICIO DI MAROLA

Buon pomeriggio miei cari amici, oggi sono lieta e felice di ospitare nel mio blog un’azienda italiana ricca di storia e tradizione, si tratta del CASEIFICIO DI MAROLA.
Questa azienda ha una storia antichissima  che risale ai primi del novecento quando un gruppo di agricoltori fondò il Caseificio Sociale di Marola, raccogliendo una tradizione lunga otto secoli. Così i castagneti delle montagne reggiane, a 800 metri di altezza, hanno continuato ad essere il terreno prediletto per l’allevamento bovino e la produzione del re dei formaggi.
Ma una cosa mi ha colpita leggendo la storia di questa azienda e voglio condividerla con voi.

All' incirca nel 2000 all' interno dell' Abbazia  di Marola venne ritrovata una pergamena dal quale  apprendiamo che nel 1159 i fratelli Martino, Giovanni e Domenico siglarono un contratto d’affitto di terreni da pagarsi in cambio di denari e «tres aporto de formadio». Attenzione però: formadio non è il termine con cui era comunemente definito il formaggio, chiamato invece formaticum, ma indicava, invece, un nuovo tipo di prodotto che oggi tutti conosciamo come Parmigiano-Reggiano.

E arriviamo ai giorni nostri quando, i tre fratelli Rossi, periti agrari, dopo aver trascorso la loro infanzia affianco del padre, hanno trasformato il caseificio della vecchia cooperativa sociale in un’azienda privata dove, alla passione per un prodotto unico al mondo, si unisce un’alta specializzazione nel settore chimico e tecnologico lattiero-caseario. In pochi anni i fratelli Rossi sono riusciti a rendere più moderno e attuale il Caseificio di Marola. La lavorazione artigianale, però, rispetta ancora fedelmente la tradizione del Parmigiano-Reggiano, nato qui otto secoli fa.

Come potrete vedere in seguito sul sito l' azienda offre una vastissima gamma di prodotti di altissima qualità,
Dal PARMIGIANO REGGIANO DOP con ben tre diverse stagionature 13,24 e 36 mesi

Alle CREME DI PARMIGIANO EXQUISITA IN SEI DELIZIOSE VARIANTI

I vari tipi di formaggio quali 

La vasta gamma di prodotti tipici emiliani quali


A breve posterò le mie ricette con questi squisiti prodotti di cui l'azienda mi ha gentilmente omaggiata  


Nel frattempo, vi suggerisco di visitare il loro SITO, dove potrete anche acquistare i loro prodotti, e  la loro pagina FACEBOOK, di cui vi invito a diventare fan, propongono spesso vari giochi mettendo in palio i loro prodotti 











1 commento:

  1. ho conosciuto da poco questo caseificio. e devo dire che i prodotti sono superbuoni!

    RispondiElimina

sito