sabato 26 aprile 2014

MARUZZE FAGIOLI E COZZE

Eccomi a presentare la mia seconda ricetta per il contest.
La prima ricetta era ispirata alle tradizioni salentine ,luogo in cui mi sono trasferita per amore e che ha dato i natali a mio marito.
Ma questa volta voglio presentare una ricetta che mi sta molto a cuore ispirata alle più antiche tradizioni napoletane e alle mie origini napoletane doc appunto.
Ebbene la mia ricetta e la PASTA E FAGIOLI CON LE COZZE (past e fasul chi cozzc )
Questa ricetta ha origini antichissime e L’accostamento tra legumi e frutti di mare che si ritrova nella pasta e fagioli con le cozze, ha origini molto antiche; già nella cucina dell’antica Roma si usava mescolare diversi tipi di ingredienti. Nella cucina napoletana una particolarità della pasta e fagioli è che la pasta viene cotta direttamente insieme ai legumi, invece che essere cotta in acqua a parte, prima di essere aggiunta ai fagioli. Con questa preparazione tutto l'amido della pasta viene conservato cosi che il piatto si presenterà più cremoso.
Molto popolare, nella cucina napoletana, è l'uso delle cotiche o delle cozze nella pasta e fagioli
.
Ma passiamo alla ricetta

Ingredienti per 4 persone 

1 barattolo di fagioli cannellini
Mezzo chilo di cozze ( io ho preso una vaschetta perché non le ho trovate fresche)
200 grammi di polpa di pomodoro
Uno spicchio d’ aglio
Un peperoncino
Un ciuffetto di prezzemolo
Olio evo
Una confezione di MARUZZE LEONESSA
Un litro di acqua

 Cominciate con la preparazione,come prima cosa se avete a disposizione le cozze fresche lavatele pulitele e ponetele in un tegame con mezzo spicchio d’aglio e un goccio di olio ,lasciatele aprire poi spegnete il fuoco.
Prendete una pentola dai bordi alti mettete un filo d’olio, l’aglio tritato finemente e il peperoncino e ponete sul fuoco lasciando soffriggere a fuoco dolce


















Aggiungete i fagioli 


















Aggiungete la polpa di pomodoro

























A questo punto allungate con un litro d’ acqua, coprite e lasciate cuocere.

Nel frattempo preparate il sughetto con le cozze.
Ponete in una padella un filo d’olio , un po’ di peperoncino e l’aglio  poi aggiungete le cozze sgusciate e lasciate insaporire per circa 10 minuti


























Quando i fagioli saranno cotti (dopo circa mezz’ora) prendete le MARUZZE e aggiungetele in pentola quando avrà cominciato a bollire




















Lasciate cuocere le MARUZZE per circa otto minuti e cinque minuti prima di fine cottura,unite le cozze    
































Lasciate riposare per circa cinque minuti dopodiché impiattate e servite 
                                                                                                                                                                

























Consiglio di accompagnare questo piatto con un ottimo rosso CAMPI FLEGREI PIEDIROSSO ( pér'e palummo)
 Spero
Possiate gradire questa ricetta a cui tengo molto essendo io napoletana e molto legata alla mia terra.

A presto con nuove ricette !!!!!

2 commenti:

  1. prima o poi voglio essere tua ospite, assolutamente! sei troppo brava, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille davvero quando vuoi sei la benvenuta

      Elimina

sito