venerdì 25 aprile 2014

PRODOTTI TIPICI NDUJA DI SPILINGA

Carissimi follower innanzitutto buon 25 aprile, chissa' dove sarete a trascorrere questa giornata festiva mentre io sono qui che vi scrivo.
Oggi vorrei parlarvi di un prodotto tipico calabrese che di sicuro conoscerete si tratta della NDUJA CALABRESE.
Ci tengo molto a parlare dei prodotti tipici del nostro paese perchè sono parte integrante di esso.
Oggi mi soffermerò su di un azienda in particolare NDUJA DI SPILINGA.
Questa azienda nasce nel 1992 da DANIELE MAZZOTTA che avviò l’attività di produzione di salumi nella più classica delle tradizioni Calabresi.
Si tratta di un azienda che da piccola realtà familiare si è trasformata in una delle più moderne aziende nel settore conserviero e che si tramanda da ben tre generazioni.
Nella lunga storia del Salumificio, "PRODOTTI CALABRESI", merita di essere ricordato il continuo contributo allo sviluppo dell’organizzazione del settore dei salumi Calabresi, concretizzatosi sin dal 1993, quando, insieme ad altre aziende, fondò l’associazione di categoria ASS.I.CA. (Associazione degli Industriali delle Carni).
Nel 1993, inoltre, contribuì a dar vita al “Consorzio del Salame Calabrese”  il quale, mostrandosi sempre attento alle nuove esigenze e soprattutto alla salute dei consumatori, nel 1996 ottenne dalla Comunità Europea il diritto ad iscrivere il proprio salame fra i prodotti D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta), il massimo riconoscimento europeo alla qualità

Nella vasta gamma di prodotti troviamo i più classici salumi calabresi oltre ad un ampia gamma di funghi




 La Nduja Di Spilinga è un Tipico Salame che fa parte dei PRODOTTI TIPICI CALABRESI  spalmabile piccante, caratteristico  di Spilinga (VV), la "NDUJA DI SPILINGA" viene preparata utilizzando un trito di carni suine (guanciale, pancetta e lardello) macinato con peperoncino rosso calabrese (dolce e piccante) e con l'aggiunta di un modesto quantitativo di sale.Viene utilizzata come condimento per primi piatti, sulla bruschetta, sulla pizza e in  altri modi.

LA PANCETTA TESA




 Pancetta tipica calabrese, con materia prima e lavorazione eseguita secondo il disciplinare dei D.O.P. di Calabria. Si presenta in forma rettangolare e la parte superficiale viene ricoperta di polvere di peperoncino, per questo la parte esterna ha un colore rosso acceso.

IL CAPICOLLO




Uno dei salumi Calabresi piu' pregiati e dal retrogusto antico è ilCapicollo Calabrese, si ottiene dal dorso del collo del maiale e viene lavorato con la massima cura e stagionatura.
Viene tenuto in salamoia per un paio di giorni,successivamente si avvolge poi nei veli che si ricavano dall’intestino del maiale e si inseriscono in una rete elasticizzata per la stagionatura che dura circa 120 gg.

SOPPRESSATA




La Soppressata   Calabrese, è un salame  suino, insaccato e stagionato in budello naturale.Disponibile sia dolce che piccante.

I FUNGHI




























Oggi la Ditta vanta una vasta scelta di prodotti tipici calabresi tra cui:Funghi (freschi, secchi, congelati, sott’olio), antipasti sott’olio, melanzane, carciofi, pomodori secchi e verdi, olive d’ogni genere, paté (funghi, melanzane, carciofi, pomodori, olive, peperoncino, bomba Serrese, zucchine), spezie aromatiche, peperoncini ripieni, fragoline di bosco (fresche e congelate), salumi, formaggi e infine l’amaro ai funghi porcini.La Ditta esegue la vendita all’ingrosso e al dettaglio di prodotti tipici Calabresi.


L' AZIENDA OFFRE LA VENDITA ONLINE DEI PRODOTTI ANCHE CON PAGAMENTO IN CONTRASSEGNO ED IN PIU' UNO BUONO DI 20 EURO DA UTILIZZARE SULLO SHOP ONLINE.

VI INVITO A VISITARE IL LORO SITO
E LA LORO   PAGINA FACEBOOK


IN PIU' SUL SITO E' DISPONIBILE IL SERVIZIO RICHIAMAMI ,INVIANDO I VOSTRI DATI SARA ' L' AZIENDA STESSA A RICHIAMARVI 
COSA ASPETTATE CORRETE SUL SITO, LE BONTA' CALABRESI DIRETTAMENTE A CASA VOSTRA CON LA CERTEZZA DI UN PRODOTTO DI QUALITA' ALTISSIMA

IO VI SALUTO E VI AUGURO DI TRASCORRERE UN BELLISSIMO WEEK END A PRESTOOO !!!!

2 commenti:

  1. Bell'articolo Mary, complimenti! Io abito non molto lontano dalla Calabria.. e conosco tutte queste specialità! Sono buonissime! :D

    RispondiElimina
  2. mi fa molto piacere che l'articolo ti piaccia laura, so che sono ottimi prodotti per questo ho voluto dedicargli un articolo

    RispondiElimina

sito